venerdì 10 agosto 2007

Festival della decrescita e dei Comuni virtuosi

L'Associazione Corropoli Viva ed il Gruppo Reset Teramo organizzano il festival della decrescita e dei comuni virtuosi a Corropoli bivio 9 Settembre 2007

liberamente

L’emergenza ambientale e sociale con cui oggi siamo costretti a confrontarci è molto complessa e interessa, non solo gli aspetti tecnici su larga scala dei problemi, ma anche l’organizzazione stessa della società, dei suoi comportamenti, delle azioni quotidiane e degli effetti che questi hanno sull’ambiente e sulla comunità.

In un contesto in cui l’unico obiettivo è l’incremento della produttività, si moltiplicano i segnali negativi da parte della natura, che ci “invita” a rivedere i parametri della crescita su cui si fonda la nostra società industriale sempre più orientata verso i consumi e verso la modalità “usa e getta” degli articoli di uso quotidiano. Questi segnali sono tangibili a tutti, pensiamo ai mutamenti climatici, all’inquinamento ambientale, alla crescita esponenziale dei rifiuti e alle difficoltà di gestione che ne derivano, all’avvicinarsi dell’esaurimento delle fonti fossili di energia e alle guerre per averne il controllo....

Basterebbe il buonsenso per capire che in un mondo con risorse finite e con capacità di carico limitate, una crescita infinita è impossibile!

Ecco allora l’esigenza di far assumere ai singoli cittadini, alle imprese e alle istituzioni la responsabilità delle proprie scelte economiche, sociali ed ambientali, con la consapevolezza delle ricadute collettive che esse producono, anche sulle generazioni future.

Di qui l’importanza dell’informazione, della creazione di momenti di discussione, di formazione ed educazione ambientale con movimenti già impegnati su tematiche di interesse sociale, in quanto strumenti fondamentali per sostenere politiche di tutela e di protezione ambientali indispensabili per intervenire sui processi di cambiamento individuali e collettivi: “Se vogliamo continuare a credere nel progresso, dobbiamo far progredire l’idea di progresso”. ( Beppe Grillo)

Gli obiettivi della manifesta

zione quindi sono:

· portare a conoscenza del degrado ambientale e sociale che l’uomo e la sua idea di progresso hanno provocato ( e provocano) all’ecosistema e all’umanità;

· informare e sensibilizzare i cittadini all’importanza delle buone abitudini da adottare nella vita quotidiana di ognuno, al fine di dare il proprio contributo al raggiungimento di grandi risultati collettivi.

Ass. Corropoli Viva & Gruppo Reset Teramo

Programma

Tavola Rotonda

"Un mondo migliore è possibile ma occorre anche il tuo impegno"

H 17.00 apertura dei lavori a cura del sindaco di Corropoli
H 17.15
presentazione delle tematiche

interverranno:
h 17.40 emergency, Amnesty international- il darfur dimenticato!
h 18.00 Libera Abruzzo Giuseppe la Pietra, il perchè della nascita in Abruzzo, i beni confiscati, il panorama della lotta alle mafie in Abruzzo.
h 18.20 greenpeace – rifiuti elettronici ed energia nucleare
h 18.40 banca etica Emanuele Antonacci– che fine fanno i nostri risparmi?I nostri risparmi spesso finiscono spesso per finanziare il commercio di armi, cosa eticamente inaccettabile, banca etica è appunto una banca che mette tra le sue priorità il disarmo.
h 19.00 cooperativa “il mandorlo”(pe), commercio equo e solidale – prodotti “made in dignity”
h 19.20 movimento per la decrescita felice-franco vidotto e maurizio pallante che spiegheranno "le ragioni dell'ape pilli"
h 19.40 comune di monsano (an ) – Il Sindaco Fioretti Gianluca dal sogno al progetto: un altro mondo è possibile!
h 20.00 chiusura dei lavori e dibattito.
h18.00 animazione per i bambini
h 19.00 apertura stand gastronomico

ore 21,30 Concerto di Carlo Bonanni "Caro De Andrè" (gratuito)